Game | IL PROGRAMMA DI GAME - GARDENING MEETING - 21-23 febbraio 2018 - MILANO - MYPLANT&GARDEN
Dal 21 al 23 febbraio si terrà a Milano GAME GARDENING MEETING: tre giorni di formazione e informazione dedicati ai rivenditori di giardinaggio italiani. Ecco il programma!
game gardening
512
page-template-default,page,page-id-512,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

GAME GARDENING MEETING

21-23 FEBBRAIO 2018 _ MYPLANT & GARDEN _ FIERA MILANO RHO _ PAD 12

IL PROGRAMMA

Il Programma di GAME GARDENING MEETING è composto da 4 Convegni di ampio respiro dedicati al mercato del giardinaggio e da 8 Workshop tematici che analizzeranno le problematiche e le opportunità connesse alla gestione di un punto vendita, con un approccio molto pratico volto a fornire fin da subito strumenti e conoscenze utili per i partecipanti.

I Convegni si svolgeranno in un’ aula magna e avranno una durata di circa 90 minuti, mentre i Workshop si terranno in aule più piccole con una durata di circa 45 minuti. Gli eventi non sono concomitanti, quindi non rischiate di perdere nessun incontro. Fino al 18 gennaio era possibile prenotare il vostro posto a sedere per ognuno dei 12 eventi previsti. L’ingresso è gratuito e libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018

ore 14.00: FACEBOOK: UN TRAMPOLINO PER I PUNTI VENDITA

WORKSHOP. Come stringere legami più forti con i nostri clienti e trovarne nuovi attraverso il più importante social network. Il Workshop è dedicato ai proprietari, direttori, responsabili marketing e social media manager delle imprese del commercio.

Relatore:

NICOLA MAURI

Socio di THE VORTEX

in collaborazione con

THE VORTEX A GAME

Le slide presentate da THE VORTEX a GAME sono riservate: per maggiori informazioni scrivere a info@thevortex.it

 

ore 14.45: INCONTRO CON JOHN STANLEY – IL FUTURO DEI GARDEN CENTER

CONVEGNO. Il guru dei centri giardinaggio più influente a livello mondiale incontra i rivenditori italiani nel suo unico appuntamento italiano del 2018. Un momento di confronto con le più attuali tendenze dei garden center mondiali, presentate con la simpatia che ha reso John Stanley famoso in tutto il mondo.

Relatore:

JOHN STANLEY

 

in collaborazione con

JOHN STANLEY A GAME

 

ore 16.15: COME GESTIRE LA COMPONENTE FINANZIARIA DEL PUNTO VENDITA

WORKSHOP. Come mai il cassetto non copre adeguatamente le uscite? E’ possibile conoscere la criticità finanziaria? Quali schemi e quali indicatori adottare per comprendere e avere il polso della situazione: la gestione finanziaria è quasi più rilevante della situazione economica. Capire come entrano e come escono i flussi per garantirsi un futuro. Tema dedicato agli imprenditori e ai direttori ed amministratori del punto vendita.

Relatore:

PAOLO MONTAGNINI

Founder di STUDIO MONTAGNINI

in collaborazione con

PAOLO MONTAGNINI A GAME

SCARICA LE SLIDE !

 

GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2018

ore 10.00: L’INFORMATION TECHNOLOGY ENTRA NEL PUNTO VENDITA

WORKSHOP. I dati che si possono raccogliere, grazie alle nuove tecnologie, nei punti vendita sono molti e importanti. Il Workshop spiegherà come monitorare gli ingressi, determinare zone “calde” e “fredde”, segmentare i clienti, utilizzare strategicamenti i dati delle casse e delle carte fedeltà e organizzare tutto in logica di CRM. Il Workshop illustrerà in modo molto pratico case history significative.

Relatore:

MATTEO TESTORI

Amministratore Delegato di DIALOGICA e professore al Master in Marketing dell’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO

in collaborazione con

DIALOGICA A GAME

SCARICA LE SLIDE !

ore 10.45: ASSOFLORO LOMBARDIA: NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA FILIERA DEL VERDE

CONVEGNO. Nel corso del convegno organizzato da ASSOFLORO LOMBARDIA, per la prima volta, verranno chiariti da parte di esperti tutti gli aspetti legati alle detrazioni fiscali per gli interventi sul verde (il cosiddetto “bonus verde”) e sul riconoscimento giuridico della figura del giardiniere professionista italiano. Non solo: i relatori declineranno l’importanza del verde e della professionalità, nei diversi ambiti, evidenziando sinergie e opportunità di contaminazione tra i sistemi produttivi e imprenditoriali.

Relatori:

MASSIMILIANO ATELLI

Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico MINISTERO DELL’AMBIENTE e della tutela del territorio e del mare

organizzato da

ASSOFLORO LOMBARDIA A GAME

ERMETE REALACCI

Presidente VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della CAMERA DEI DEPUTATI

MAURIZIO BERNARDO

Presidente VI Commissione (Finanze) della CAMERA DEI DEPUTATI

MARCELLA CARADONNA

Presidente ORDINE COMMERCIALISTI ed esperti contabili di Milano

La defiscalizzazione degli interventi di riqualificazione del verde è un’importante opportunità. Analizziamo gli aspetti applicativi del bonus verde

MARCO DETTORI

Presidente ASSIMPREDIL-ANCE e Vice Presidente ANCE

Sinergie tra le filiere delle costruzioni edili e del verde. Presentazione dell’accordo di collaborazione tra ASSIMPREDIL-ANCE e ASSOFLORO LOMBARDIA

FRANCESCO CHIAVEGATO

Delegato Nazionale ANACI Bonus verde e Consigliere regionale ANACI LOMBARDIA

Il verde in condominio: sicurezza e professionalità negli interventi sul verde condominiale. Campagna di sensibilizzazione di ANACI e ASSOFLORO LOMBARDIA

ETTORE PRANDINI

Vice Presidente COLDIRETTI Nazionale e Presidente COLDIRETTI LOMBARDIA

La filiera italiana del verde ornamentale come strumento per la forestazione urbana sostenibile

NADA FORBICI

Presidente ASSOFLORO LOMBARDIA, Membro Coordinamento Nazionale per la Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio, Consulente del Presidente della VI Commissione permanente Finanze

La professionalità nella cura del verde: il riconoscimento giuridico della professione del giardiniere

Moderatrice:

EMANUELA BEACCO

Avvocato, esperta di diritto amministrativo e di questioni ambientali

Per maggiori informazioni scarica qui la presentazione!

 

ore 12.15: LA LOGISTICA NEL GARDEN CENTER DIGITALE

WORKSHOP. Approfondimento dedicato alla gestione della logistica nel garden center. Dall’ordine fornitore al carico di magazzino, dalle rettifiche all’inventario, verranno illustrate tutte le fasi essenziali della logistica con l’ausilio del software gestionale OK e dei dispositivi digitali di ultima generazione.

Relatore:

CRISTIAN PISONI

Contitolare e Amministratore di RP SOFT

in collaborazione con

RP SOFT Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

SCARICA LE SLIDE !

ore 14.00: COME SFRUTTARE I DATI DALL’IT PER GENERARE CAMPAGNE DI MARKETING

WORKSHOP. Nell’incontro delle ore 10.00 analizziamo come raccogliere i dati del negozio in ottica di CRM. In questo Workshop analizziamo invece le attività di marketing più efficaci, utilizzando i dati raccolti nel punto vendita. Attività di marketing che tengono conto del bacino di utenza e dei percorsi dei consumatori. Il Workshop illustrerà in modo molto pratico case history significative.

Relatore:

MATTEO TESTORI

Amministratore Delegato di DIALOGICA e professore al Master in Marketing dell’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO

in collaborazione con

DIALOGICA A GAME

SCARICA LE SLIDE !

ore 14.45: IL MERCATO DEL GIARDINAGGIO IN ITALIA NEL 2017

CONVEGNO. Come sono andate le vendite di piante e di prodotti per il giardinaggio nel 2017 in Italia? In questa tavola rotonda cercheremo di rispondere a questa domanda, chiamando a rispondere i protagonisti del mercato, cioè gli stessi rappresentanti dei tanti canali distributivi di cui si compone il mercato del giardinaggio: garden center, centri bricolage, rivendite agrarie, ecc.

Relatori:

IVANO GARAVAGLIA

Account Manager di GFK

con la partecipazione di

GFK A GAME

SCARICA LE SLIDE !

MASSIMO POLATO

Direttore Acquisti Giardinaggio di LEROY MERLIN ITALIA

WOLFGANG HOFER

Consigliere e Procuratore di IFS TUTTOGIARDINO

ANDREA SANTAMBROGIO

Centrale Acquisti di GARDEN TEAM

ANDREA DEGL’INNOCENTI

Lead Business Developer Italia di MANOMANO

Moderatrice:

GIULIA ARRIGONI

Direttore di DIYANDGARDEN.COM

con la partecipazione di

DIYANDGARDEN A GAME

 

ore 16.15: MERCATI ESTERI EMERGENTI E PROSPETTIVE PER IL MADE IN ITALY

WORKSHOP. EUROMONITOR INTERNATIONAL attingerà dalla sua più aggiornata ricerca per la casa e il giardino per presentare le principali tendenze del giardinaggio in Europa. Esamineremo i mercati in più rapida crescita del settore, sottolineando cosa riserva il futuro per il giardinaggio in Europa. Mentre nell’Europa occidentale la crescita rimane limitata, l’Europa orientale mostra una maggiore dinamicità. Spiegheremo perché ci sono queste differenze e quali paesi offrono le migliori prospettive per i prossimi cinque anni. La presentazione fornirà anche le prestazioni dei diversi canali di distribuzione, in particolare la crescita dell’e-commerce e dei discount. Senza dimenticare le principali tendenze, come la robotica e la connettività. Il Workshop è dedicato agli amministratori e agli export manager interessati a conoscere nuove opportunità per incrementare le vendite all’estero.

Relatore:

STEFANO BOTTER

in collaborazione con

EUROMONITOR INTERNATIONAL A GAME

SCARICA LE SLIDE !

 

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018

ore 10.00: GOOGLE PER IL PUNTO VENDITA: FIORISCE LA SEARCH LOCALE

WORKSHOP. Tutti gli strumenti offerti da Google per essere trovati e, soprattutto, visitati dai nostri clienti. Questo Workshop è dedicato ai proprietari, direttori, responsabili marketing e social media manager delle imprese del commercio.

Relatore:

NICOLA MAURI

Socio di THE VORTEX

in collaborazione con

THE VORTEX A GAME

Le slide presentate da THE VORTEX a GAME sono riservate: per maggiori informazioni scrivere a info@thevortex.it

 

ore 10.45: NUOVE NORME: SUBSTRATI, AGROFARMACI E FERTILIZZANTI DEL FUTURO

CONVEGNO. Come stanno cambiando le normative di alcuni dei prodotti più significativi dell’offerta merceologica del gardening? Quali implicazioni per i rivenditori? Substrati, fertilizzanti e agrofarmaci: analizziamo l’evoluzione normativa insieme agli esperti delle Associazioni di categoria.

Relatori:

DARIA ORFEO

con la partecipazione diAIPSA ASSOSUBSTRATI A GAME

PATRIZIA ZACCHEO

Ricercatrice dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO e Coordinatore Comitato Tecnico di AIPSA

Coniugare efficacia e sostenibilità nella scelta dei componenti dei substrati di coltivazione

SCARICA LE SLIDE !

ALICE PARASECOLO

Responsabile area uso non professionale di FEDERCHIMICA AGROFARMA

con la partecipazione di

AGROFARMA A GAME

SCARICA LE SLIDE !

Moderatore:

PAOLO MILANI

Direttore editoriale di GREENLINE e GREENRETAIL.IT

in collaborazione congreenline Media Partner di GAME GARDENING MEETING

 

ore 12.15: LA SERRA 3.0

WORKSHOP. Cambiano i consumatori e cresce lo standard dei concorrenti. Crescono i costi e la produttività delle “aree piante” diventa critica e spesso insufficiente. Come progettare la serra, quale strategia adottare, quali sono i principali errori, come gestire lo spazio, come organizzare l’offerta delle piante e dei prodotti complementari. Una serra più efficiente, multi-relazionale e produttiva: orientata alla soddisfazione e al coinvolgimento del consumatore. Il Workshop è dedicato agli imprenditori, ai direttori e ai responsabili delle serre dei punti vendita.

Relatore:

PAOLO MONTAGNINI

Founder di STUDIO MONTAGNINI

in collaborazione con

PAOLO MONTAGNINI A GAME

SCARICA LE SLIDE !

IN COLLABORAZIONE CON:

ASSOFLORO LOMBARDIA A GAME

DIALOGICA A GAME

EUROMONITOR INTERNATIONAL A GAME

GREENRETAIL.IT

JOHN STANLEY A GAME

RP SOFT Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

PAOLO MONTAGNINI A GAME

THE VORTEX A GAME

CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DI:

AGROFARMA A GAME

AIPSA ASSOSUBSTRATI A GAME

DIYANDGARDEN A GAME

GFK A GAME

 

Main Sponsor

COMPO Main Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

FERTIL Main Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

ITALAGRO Main Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

 

SBM Main Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

VIGORPLANT Main Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

VIVI GAME DA PROTAGONISTA

Platinum Sponsor

BOTTOS Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

COPYR Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

EURO 3 PLAST Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

FITT Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

RP SOFT Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

ZAPI Platinum Sponsor di GAME GARDENING MEETING 2018

 

 

 

Media Partner

greenline Media Partner di GAME GARDENING MEETING

GREENRETAIL.IT

mondopratico Media Partner di GAME GARDENING MEETING 2018

Prodotto da:

GAME GARDENING MEETING - PROMOSSO DA MYPLANT AND GARDEN

GAME GARDENING MEETING - PROMOSSO DA GREENLINE